Slittino/Bob

Slittino Alge

Cos’è il Rafting?

Cos’è il Rafting? Il Rafting è una disciplina sportiva che consiste nelle discese fluviali tramite un Raft, che è uno speciale gommone autosvuotante e pertanto inaffondabile. Il raft viene governato dall’equipaggio tramite le pagaie, dei remi a pala larga. Per la sicurezza dell’equipaggio vengono utilizzati muta in neoprene, casco, corda da lancio e aiuto al galleggiamento.

Il Rafting è regolamentato dalla Federazione Italiana Rafting, la quale si occupa di organizzare annualmente il campionato italiano nel quale gareggiano vari club nelle discipline di Downriver, Velocità, Testa a testa e Slalom. Il Rafting è riconosciuto anche dal CONI e associato alla F.I.C.K. (Federazione Italiana Canoa Kayak).

In cosa consistono le 4 specialità?

  • Velocità: sono gare su breve distanza e cronometrate.
  • Downriver: significa “lungo la riva”, poiché sono gare su percorsi di durata tra 40 e 90 minuti.
  • Testa a testa: sono gare a eliminazione diretta. Due gommoni gareggiano in contemporanea sfidandosi in velocità nello stesso tratto.
  • Slalom: si tratta di gare su percorsi di 400 metri, dove è la tecnica a fare da padrona. Il percorso è composto da 14 porte (gate), e il team deve imboccarne almeno 4 controcorrente. Per questa specialità, sono previste delle penalizzazioni se i gate vengono saltati o urtati.

A livello internazionale questa disciplina è regolamentata dalla International Rafting Federation, la quale si occupa dell’organizzazione di campionati mondiali e continentali.
I fiumi vengono classificati per navigabilità mediante una scala WW, la quale è ufficialmente riconosciuta dalla IFC (International Canoe Federation), organizzazione che riunisce le federazioni nazionali di canoa e kayak.
Il Rafting è una disciplina che può essere praticata a diversi livelli, sia più impegnativi con rapide impetuose, sia su percorsi semplici.

Quali sono i Sistemi di Cronometraggio Gare per il Rafting?

Per il corretto svolgimento di gare competitive nel Rafting è necessario disporre di diversi strumenti quali, Cronometri, Fotocellule, Cuffie per la comunicazione, Orologio di partenza e Display a Led di tipo numerico.

Probabilmente, se stai leggendo questa pagina, hai in progetto di organizzare o gestire un evento del genere. Per il corretto svolgimento della gara e garantirne quindi la riuscita hai bisogno di attrezzatura per Timing professionale e un consulenza qualificata per evitare così ogni tipo di inconveniente. Possiamo fornirti l’attrezzatura sia a noleggio che in vendita. Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per un preventivo. info@zstiming.com